Minturno è il primo comune italiano ad essere pronto in caso di Tsunami
Minturno, provincia di Latina, è il primo comune italiano a ricevere il riconoscimento Tsunami Ready della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco.
Il programma Tsunami Ready promuove la preparazione al rischio tsunami e lo fa coinvolgendo le le amministrazioni locali, i cittadini e la Protezione Civile. Stando a quanto si apprende, il Comune di Minturno ha cominciato il percorso di accreditamento a partire da luglio 2020 ed è diventato il primo comune nell'area Euro-Mediterranea a prepararsi al rischio tsunami. Il programma prevede l'installazione di sistemi di allerta (cartelli e sirene) e la simulazione di evacuazione nelle scuole, nonché uno studio di valutazione del rischio.
Ad esempio il 5 novembre del 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami, si è svolta una simulazione nelle scuole medie e primarie del comune pontino. La sirena e l'avviso diramato da volontari della Protezione Civile ha attivato il piano di evacuazione per allerta tsunami. Gli studenti si sono quindi spostati ai piani alti dell'edificio dove hanno atteso la fine dell'esercitazione.
Il 25 ottobre si terrà la premiazione del comune di Minturno alla presenza del sindaco Gerardo Stefanelli, della vicesindaco Elisa Venturo, di Alessandro Amato, responsabile del Centro Allerta Tsunami dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e presidente per il Sistema di Allarme Rapido e Mitigazione degli Tsunami dell'Unesco. Il premio sarà consegnato da Denis Chang Seng dell'Ioc-Unesco e Pio Di Manna, ricercatore presso l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Il percorso intrapreso dal comune di Minturno, si legge sul sito dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, "rappresenta un esempio di coesione e consapevolezza verso la riduzione del rischio, rafforzando la resilienza della comunità locale".